SMArt: i contributi della settimana dal 27 luglio al 2 agosto

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 27 Luglio 2020 - 2 Agosto 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

    • PIANTE CHE CURANO E CHE CI FANNO BENE – Numerose piante che popolano l’Orto Botanico hanno proprietà terapeutiche note alla medicina. Questo video ci accompagna per scoprirle e imparare che cosa possono curare.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

Botanica sotto l’ombrellone

la nuova rubrica estiva dell’Orto e Museo Botanico: ogni sabato mattina un quiz di cultura botanica

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

  • Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale
  • E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa
    • Specchio, specchio delle mie brame… – Ciao ragazzi! Oggi ci attende una nuova avventura per la rubrica E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa! In questo sesto appuntamento dal titolo “Specchio, specchio delle mie brame…” un nuovo personaggio ci accompagnerà per raccontarci tante curiosità e fare insieme nuove scoperte!Godetevi il video e poi scaricate la Guida per realizzare la vostra opera d’arte settimanale.

Museo di Anatomia Umana

Impariamo il corpo umano!

La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

  • L’apparato digerente – Abbiamo visto che per vivere bene e in salute è importante seguire una corretta alimentazione. Ma come vengono digeriti e assorbiti i cibi dal nostro corpo, e trasformati in energia per muoverci? Questo processo è svolto dal nostro apparato digerente dove si svolgono le diverse fasi digestive. L’apparato digerente di ogni essere umano è composto da un insieme di organi la cui funzione è quella di elaborare e assorbire i cibi che ingeriamo e eliminare le parti di cibo non digerite, chiamate residui (la popò). Gli organi che formano l’apparato digerente sono: la bocca, la faringe (la stessa dell’apparato respiratorio, vi ricordate?), l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue e l’intestino crasso. Sono inoltre connessi alle funzioni del canale alimentare altri importanti organi quali i denti, la lingua, le ghiandole salivari, il pancreas, il fegato e la cistifellea. Le fasi che consentono di trasformare il cibo in energia sono principalmente quattro: l’ingestione, la digestione, l’assorbimento e l’eliminazione. Volete scoprire nel dettaglio quali sono e come funzionano? Seguite il video e le istruzioni, per creare il vostro apparato digerente!
  • Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) Nel video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

Collezioni Egittologiche

Collezioni Egittologiche virtuali

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Contenuti multimediali

Museo degli Strumenti di Fisica

Contenuti multimediali