SMArt: i contributi della settimana dal 20 al 26 luglio

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 20 Luglio 2020 - 26 Luglio 2020

Ecco quelli della settimana dal 20 al 26 luglio.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

    • COLORATE, PROFUMATE, PRATICAMENTE MEDITERRANEE! – Le terre mediterranee sono un bacino di biodiversità vegetale davvero bello, e tante piante mediterranee hanno caratteri comuni tra loro perché vivono in ambienti simili. Un video dedicato alle piante della nostra “collinetta delle mediterranee”.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

Botanica sotto l’ombrellone

la nuova rubrica estiva dell’Orto e Museo Botanico: ogni sabato mattina un quiz di cultura botanica

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

  • E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa
    • Un tuffo al mare! – Ciao ragazzi! Oggi ci attende una nuova avventura per la rubrica E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa! In questo quinto appuntamento, un nuovo personaggio ci accompagnerà per fare insieme “Un tuffo al mare”! Godetevi il video e poi scaricate la Guida per realizzare la vostra opera d’arte settimanale.

 

Museo di Anatomia Umana

Impariamo il corpo umano!

La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

  • Mangiare fa bene! – Gli esseri umani, così come gli animali, devono mangiare per assumere delle sostanze fondamentali per vivere, camminare, saltare, giocare, pensare… Le sostanze nutritive che si trovano nel cibo sono fondamentali per darci energia e svolgono funzioni diverse per il nostro corpo. Lo sappiamo tutti che le merendine e la cioccolata sono buonissime… ma per crescere sani e forti abbiamo bisogno di mangiare bene in modo che il nostro corpo funzioni regolarmente. Grazie al disegno della piramide alimentare possiamo conoscere le sostanze più importanti per la salute del nostro organismo, capire quali sono e quante ne dobbiamo assumere. Seguite il video e le istruzioni per scoprire insieme come funziona la nostra piramide alimentare!
  • Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) Nel video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

Collezioni Egittologiche

Collezioni Egittologiche virtuali

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Contenuti multimediali

Museo degli Strumenti di Fisica

Contenuti multimediali