SMArt: i contributi della settimana dall’8 al 14 giugno

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 8 Giugno 2020 - 14 Giugno 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

• MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

• RICERCATORI PER UN GIORNO – Come lavorano gli scienziati che studiano le piante? Scopriremo in questo video che sempre più spesso in molte parti del mondo gli scienziati botanici sono impegnati in progetti per la salvaguardia del nostro pianeta e che capita sempre più spesso che gli stessi scienziati chiedano una mano ai cittadini coinvolgendoli nelle varie fasi delle loro ricerche. In questo video conosceremo POLLI:BRIGHT e X-POLLI:NATION, due progetti di Citizen Science dell’Orto Botanico nei quali anche i bambini, a scuola con la loro classe, possono dare un valido aiuto ai ricercatori nei loro studi per proteggere e aiutare gli insetti impollinatori.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

• IL BOMBO LABORIOSO – Salve ragazzi, benvenuti anche oggi al nostro consueto appuntamento con le attività che uniscono alla scienza botanica la vostra abilità creativa e artistica. Martedì scorso abbiamo imparato come lavorano i botanici con il metodo scientifico e soprattutto abbiamo appreso, con il progetto Polli:Bright, quanto sono importanti gli insetti impollinatori. Quindi oggi vi proponiamo di creare un piccolo prato fiorito, dove un bombo potrà posarsi di fiore in fiore, svolgendo il suo lavoro di impollinatore. Naturalmente, come sempre, voi dovete metterci un po’ della vostra fantasia. Siete pronti? Ecco qui le semplici istruzioni per completare il lavoro.
  • SABATO:

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

• GLI ALBERI PIÙ VECCHI DELL’ORTO BOTANICO – La plurisecolare e suggestiva storia dell’Orto Botanico di Pisa fa spesso sorgere nei visitatori la curiosità su quali siano gli alberi più vecchi dell’Orto Botanico. Trovate qui la risposta. Vi anticipiamo che questi alberi sono 2 e furono messi a dimora entrambi nel 1787.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

• Attività per bambini e famiglie da casa
    • Disegnare col frottage, per farvi scoprire una tecnica affascinante quanto semplice da realizzare: il frottage! Muniti di fogli, pastelli e fantasia preparatevi a creare le vostre opere d’arte con questa tecnica! Realizzate i vostri disegni e inviateci le foto all’indirizzo educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it che pubblicheremo sui nostri canali social!

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Museo degli Strumenti per il Calcolo

• Virtual Tour 3D del Museo degli Strumenti per il Calcolo per immergersi nel museo come appariva prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permamente, si può apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari, prodotta da Cromology Italia, ed esposta dal 10 giugno 2017 per ben 808 giorni.
  • #iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, pubblicati anche sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.

Museo degli Strumenti di Fisica

Contenuti multimediali

(Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica)

Collezioni Egittologiche

Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

Museo di Anatomia Umana

Impariamo il corpo umano!

La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

• La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
    Il Museo ha visto passare, tra le sue collezioni, affermati medici e scienziati e ancora oggi contribuisce a formare futuri brillanti medici. In questo periodo abbiamo sentito tanto parlare dei medici e del lavoro che svolgono: sono persone che amano la loro professione e aiutano coloro che hanno più bisogno. Quindi, come non rendere loro omaggio, costruendo uno degli oggetti che più li rappresenta? Quali sono i principali oggetti che non devono mai mancare in una valigetta del dottore?