SMArt: i contributi della settimana dal 29 giugno al 5 luglio

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 29 Giugno 2020 - 5 Luglio 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

• MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

• UN GIORNO AL MUSEO – un breve viaggio per conoscere il Museo Botanico, dove i volti dei vecchi Prefetti dell’Orto ci accolgono per mostrarci com’era prima questo bellissimo “Giardino”, qual era la sua porta d’ingresso, come si insegnava la botanica, come si preparavano le pagine dell’erbario… un profumo di scienza antica.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

• L’ORTO BOTANICO COME PIACEREBBE A ME! – Salve ragazzi, oggi vi proponiamo di diventare dei veri architetti creativi: avete mai provato a progettare un Orto Botanico? No? Bene, questa è l’occasione buona per provarci! Insieme a questa pagina, troverete il disegno di uno spazio tutto da completare per farne un bellissimo e originale Orto Botanico! Noi abbiamo messo solo alcuni elementi che pensiamo non possano mancare: un Museo Botanico, da dedicare alla storia dell’Orto, una vasca, una serra per le piante che soffrono il gelo invernale e un laghetto dove far crescere le più belle piante acquatiche. Nel nostro disegno non poteva mancare da lontano, la vista della famosa Torre pendente. A questo punto tocca a voi: alberi, aiuole, piante grandi e piccole, tutto può trovare casa nel vostro Orto Botanico al quale naturalmente dovrete dare il nome. Se volete qualche suggerimento, guardate il video sul nostro sito web Il giro dell’Orto in quattro minuti… troverete tanti spunti interessanti. Noi, come al solito, aspettiamo le vostre idee e quello che avrete realizzato. Se volete, fate delle belle foto e noi le pubblicheremo sui nostri social. Buon divertimento, e vi aspettiamo presto!
  • SABATO:

Botanica sotto l’ombrellone

Si inaugura una nuova rubrica dell’Orto e Museo Botanico, che durante i mesi estivi ogni sabato mattina vi proporrà un quiz di cultura botanica.

• SI FA PRESTO A DIRE QUADRIFOGLIO! – Solo una tra le specie indicate è una felce, vive tipicamente nelle aree palustri ed è minacciata di estinzione a livello nazionale! Quale: A, B, o C?

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Museo degli Strumenti per il Calcolo

• Virtual Tour 3D del Museo degli Strumenti per il Calcolo per immergersi nel museo come appariva prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permamente, si può apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari, prodotta da Cromology Italia, ed esposta dal 10 giugno 2017 per ben 808 giorni.
  • #iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, pubblicati anche sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Museo degli Strumenti di Fisica

Contenuti multimediali

(Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica)

• IL FUNZIONAMENTO DEL CUORE – La Ludoteca Scientifica propone molti laboratori didattici a tema. Uno dei preferiti dagli alunni delle scuole primarie è quello sul corpo umano, in cui si effettuano molti piccoli esperimenti per comprendere le funzioni dei nostri organi più importanti.
    In questo video illustriamo il funzionamento del cuore come pompa per il sangue del corpo!

Collezioni Egittologiche

Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

Museo di Anatomia Umana

Impariamo il corpo umano!

La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

• Lo scheletro – Saltare, camminare, afferrare oggetti… sono tutte attività che possiamo svolgere, perché siamo sostenuti dal nostro scheletro. Nel corpo umano ci sono circa 206 ossa, ognuna con il suo nome specifico, che ci permettono di muoverci, stare eretti e che proteggono i nostri organi interni. Conosciamo insieme le ossa che lo compongono e la loro funzione di protezione e sostegno!
    Vi piacerebbe costruire insieme a noi uno scheletro con il quale giocare e conoscere le ossa del corpo umano? Seguite il video e le istruzioni e scoprirete come fare!