SMArt: i contributi della settimana dal 15 al 21 giugno

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 15 Giugno 2020 - 21 Giugno 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

    • I CACCIATORI DELLA PIANTA PERDUTA – Il titolo riporta alle avventure di Indiana Jones ed è dedicato ad una pianta speciale ospitata nell’Orto Botanico: il Pino di Wollemi. Conosceremo tutto su questa pianta, creduta definitivamente estinta fino a pochi anni fa e invece viva e vegeta, anche se in rari esemplari, in una remota zona dell’Australia. Ne scopriremo le storie e perfino l’incredibile avventura di una squadra speciale di pompieri che ha fatto di tutto per salvare i pini di Wollemi durante gli ultimi tragici incendi che hanno devastato il territorio australiano.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

    • PINI DI WOLLEMI & CO. – Salve ragazzi, bentornati a divertirvi con noi di Creativ_Orto. Oggi vi proponiamo una scheda tutta da colorare dove si racconta di una pianta molto particolare, ospitata all’Orto Botanico di Pisa: il Pino di Wollemi. E se volete sapere tutto su questa pianta non perdete il video “I cacciatori della pianta perduta”, pubblicato sul sito web dell’orto e Museo Botanico! Nella scheda troverete una “strada” del tempo dove sono rappresentati anche alcuni animali australiani che certamente hanno conosciuto il Pino di Wollemi… e tra questi animali… ci siamo anche noi, gli umani! Insomma, il Pino di Wollemi ha conosciuto i dinosauri e anche l’uomo… un vero record della biologia. Allora, siete pronti con i colori? Come sempre, una volta finita la vostra opera, scattate una foto e inviatecela: la pubblicheremo sui nostri social. Vi aspettiamo!
  • SABATO:

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

    • MERAVIGLIE NELL’ACQUA: IL FIOR DI LOTO – L’affascinante fior di loto cresce rigoglioso nel laghetto collocato nell’Orto Del Gratta, il settore più settentrionale dell’Orto Botanico, dove allieta i visitatori con stupende fioriture estive. Vediamo da vicino le caratteristiche principali di questa pianta e i suoi più diffusi utilizzi da parte dell’uomo.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

  • Attività per bambini e famiglie da casa
    • Gioco dell’oca di Pisa, per dedicarvi ai giochi con gli amici, noi vi proponiamo un classico dei giochi da tavolo: il gioco dell’oca! Ispirato a fatti e curiosità della nostra città per celebrare questo giugno pisano diverso dal solito. Scaricate e stampate il materiale e iniziate a giocare. Buon divertimento!

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Museo degli Strumenti per il Calcolo

  • Virtual Tour 3D del Museo degli Strumenti per il Calcolo per immergersi nel museo come appariva prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permamente, si può apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari, prodotta da Cromology Italia, ed esposta dal 10 giugno 2017 per ben 808 giorni.
  • #iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, pubblicati anche sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo.

 

Museo di Anatomia Umana

Impariamo il corpo umano!

La nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi. Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

  • Modelliamo il corpo umano – Quali sono gli organi del corpo umano? Dove si trovano? A cosa servono? Costruiamo insieme un modello anatomico ispirandoci alla collezione del museo e impariamo a conoscere gli organi del nostro corpo che approfondiremo nel corso delle prossime puntate.
    Gli organi si trovano all’interno del corpo, quindi non si vedono esternamente. Gli organi, come l’encefalo, i polmoni, il cuore, i reni, il fegato, svolgono funzioni necessarie alla vita. Voi sapreste riconoscerli e collocarli all’interno del corpo umano? Proviamoci insieme.