SMArt: i contributi della settimana dal 25 al 31 maggio
Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 25 Maggio 2020Ecco quelli della settimana in corso.
Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali
Diario di Bordo on Facebook
Orto e Museo Botanico
- MARTEDÌ:
Orto in video
Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.
-
- PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE UN FIORE – Colori, profumi, forme… conosciamo tanti fiori che ubriacano i nostri sensi soprattutto in primavera. Ma cosa sono i fiori? Come sono fatti? Un fiore per ogni stagione? Proviamo a immaginarlo e poi a costruirlo.
- GIOVEDÌ:
Creativ_Orto
Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico
-
- SUCCULENTE SENZA PUNTURA – Salve ragazzi, oggi vi proponiamo una divertente attività a metà strada tra l’origami, l’arte di piegare la carta, e la creatività del colore… alla fine avrete realizzato il vostro personalissimo angolo di piante grasse che hanno una caratteristica: non vi pungeranno mai! Le vostre piantine potranno adornare, ad esempio, la vostra libreria e, se i colori vi avranno stancato, potrete sempre creare nuove composizioni con i colori che più vi piacciono, basterà stampare nuove pagine e colorarle. Siete pronti? Allora via: spazio alle abilità creative!
- SABATO:
L’Orto in pillole
Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico
-
- L’ORNITORINCO DEL MONDO VEGETALE – Welwitschia mirabilis è una gimnosperma molto particolare, definita da Charles Darwin come “l’ornitorinco del Regno vegetale”. Si tratta di una specie endemica dei deserti aridi e semi-aridi del Kalahari e del Namib in Africa meridionale, scoperta nel 1859 dal botanico ed esploratore austriaco Friedrich Welwitsch. Ogni individuo presenta soltanto due lunghe foglie che si accrescono continuamente dalla base, sfrangiandosi all’apice. Gli esemplari in coltivazione all’Orto Botanico di Pisa sono ancora molto giovani, ma la pianta in natura può superare i 2.000 anni di età. Il contenuto sarà visibile a partire da sabato 30 maggio 2020.
Museo della Grafica
Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica
- Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale
- Rivivi le mostre
- “Paolo Ciampini. I segni del volto”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 14 aprile – 27 maggio 2012
- Attività per bambini e famiglie da casa
- Comunicare con immagini e parole, per farvi conoscere la storia di Adriano Olivetti e delle sue macchine da scrivere, con la guida creativa per realizzare il vostro manifesto pubblicitario. E ricordate, se volete potete inviarci le foto delle vostre opere d’arte all’indirizzo educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it e le pubblicheremo sui nostri canali social!
Gipsoteca di Arte Antica
#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente
In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici
Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti
Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale
Museo degli Strumenti per il Calcolo
- Virtual Tour 3D del Museo degli Strumenti per il Calcolo per immergersi nel museo come appariva prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permamente, si può apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari, prodotta da Cromology Italia, ed esposta dal 10 giugno 2017 per ben 808 giorni.
- #iorestoacasa e #programmo
Video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.