SMArt: i contributi della settimana dal 25 al 31 maggio

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 25 Maggio 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

    • PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE UN FIORE – Colori, profumi, forme… conosciamo tanti fiori che ubriacano i nostri sensi soprattutto in primavera. Ma cosa sono i fiori? Come sono fatti? Un fiore per ogni stagione? Proviamo a immaginarlo e poi a costruirlo.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

    • SUCCULENTE SENZA PUNTURA – Salve ragazzi, oggi vi proponiamo una divertente attività a metà strada tra l’origami, l’arte di piegare la carta, e la creatività del colore… alla fine avrete realizzato il vostro personalissimo angolo di piante grasse che hanno una caratteristica: non vi pungeranno mai! Le vostre piantine potranno adornare, ad esempio, la vostra libreria e, se i colori vi avranno stancato, potrete sempre creare nuove composizioni con i colori che più vi piacciono, basterà stampare nuove pagine e colorarle. Siete pronti? Allora via: spazio alle abilità creative!
  • SABATO:

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

    • L’ORNITORINCO DEL MONDO VEGETALEWelwitschia mirabilis è una gimnosperma molto particolare, definita da Charles Darwin come “l’ornitorinco del Regno vegetale”. Si tratta di una specie endemica dei deserti aridi e semi-aridi del Kalahari e del Namib in Africa meridionale, scoperta nel 1859 dal botanico ed esploratore austriaco Friedrich Welwitsch. Ogni individuo presenta soltanto due lunghe foglie che si accrescono continuamente dalla base, sfrangiandosi all’apice. Gli esemplari in coltivazione all’Orto Botanico di Pisa sono ancora molto giovani, ma la pianta in natura può superare i 2.000 anni di età. Il contenuto sarà visibile a partire da sabato 30 maggio 2020.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Museo degli Strumenti per il Calcolo

 

  • #iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.