SMArt: i contributi della settimana dal 18 al 24 maggio

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 18 Maggio 2020 - 24 Maggio 2020

Ecco quelli della settimana in corso.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

• MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

• “IL BAMBOO: NON SOLO PER IL PANDA” – In questo video parleremo di una pianta speciale, il bambù. Il primo pensiero quando guardiamo un fusto dritto e verde di bambù è di vederci arrampicato un panda, col suo tipico manto bianconero della migliore tradizione juventina. Ma il bambù non è solo la pianta del panda: esso custodisce curiosità impensabili: tanto per cominciare… siamo sicuri che sia un albero secco e lungo? Qualcuno lo ha mai visto fiorito? Siamo sicuri che l’uomo lo consideri solo la pianta che fa sopravvivere il nostro tifoso juventino asiatico?
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

• IL PANDA LO METTO IN CAMERA oggi vi proponiamo di realizzare una bella immagine, che ci racconta di una pianta molto amata da chi viene a trovarci all’Orto Botanico, perché forma tre bellissimi “boschetti”, dove non si può fare a meno di entrare e curiosare. Stiamo parlando del bambù. Avete visto nel video quante cose da scoprire su questa pianta?! Per completare il nostro viaggio tra gli alti fusti di bambù, vestite i panni dei creativi. Metteteci fantasia e, con un pochino di pazienza, otterrete un’immagine che potrete raccontare a tutti quelli che verranno a trovarvi.
  • SABATO:

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

• STORIA DI UNA PIANTA ENIGMATICA – Questa è una storia di scienziati, piante e luoghi. Abbiamo ritenuto interessante raccontarla, perché incrocia per ben tre volte l’Orto Botanico di Pisa. Si tratta delle vicende legate alla descrizione, caduta e successiva riabilitazione del giacinto di Webb, una specie endemica dei rilievi collinari dell’agro fiorentino e faentino. La storia inizia nel 1853 e arriva sino ai giorni nostri, con la pianta che fa bella mostra di sé nella nostra collezione “piante nella ricerca”, nel settore denominato Scuola Botanica.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Museo degli Strumenti per il Calcolo

• #iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.

Museo degli Strumenti di Fisica

Contenuti multimediali

(Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica)

• UN PARADOSSO MECCANICO – Tutti noi siamo convinti di sapere dove sta il basso e l’alto. Quasi sempre lo indoviniamo ma non sempre è così Una installazione realizzata al Museo degli Strumenti di Fisica & Ludoteca Scientifica mostra un paradosso apparente in cui alto e basso si scambiano. Un punto di partenza per ragionare sulla Fisica Ingenua e i suoi rapporti con la Fisica di tutti i giorni.

Collezioni Egittologiche

Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

• Il Calice di vetro – La seconda puntata è dedicata al calice di vetro blu, uno dei pezzi più preziosi della collezione. Ornato da una iscrizione greca (“Bevi e tu possa vivere!”) e da una decorazione figurata, policroma e dorata, d’ispirazione egittizzante ed alessandrina, il calice è da collocare tra i capolavori della produzione vitrea d’età romana (III sec. d.C.).