SMArt: i contributi della settimana dal 27 aprile al 3 maggio

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 28 Aprile 2020

#UnipiNonSiFerma #iorestoacasa #laculturanonsiferma #MuseumsAndChill

Il Sistema Museale di Ateneo non si ferma: ogni settimana nuovi contenuti digitali per accompagnarvi virtualmente alla scoperta delle nostre collezioni.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

 

Ecco quelli della settimana in corso.

Diario di Bordo on Facebook

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria. 

    • “PIANTE O PESCI?” – la quarta puntata dei nostri video è dedicata all’acqua dell’Orto: l’antico idrofitorio, il laghetto coi fiori di loto e le raganelle, le vasche seicentesche. In questi ambienti trovano dimora tante piante che non potrebbero vivere fuori dall’acqua… proprio come i pesci! Attraverso le storie che ci raccontano, scopriremo le caratteristiche delle piante acquatiche, quelle stesse piante che troviamo passeggiando lungo i fossi, intorno ai laghi, nelle zone paludose e perfino in fondo al mare.
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

    • L’ERBARIO MICHELE GUADAGNO A PISA – Nel 1939, Alberto Chiarugi fece acquistare l’Erbario privato dell’Ingegnere Michele Guadagno, oggi conservato presso il Museo Botanico. L’Erbario, costituito da oltre 35.000 campioni, rappresenta oggi una delle più importanti e ricche collezioni personali italiane. Data l’importanza scientifica e storica di questa collezione e grazie al supporto della Fondazione Pisa è stato avviato il progetto di digitalizzazione dei campioni per una loro migliore fruizione sia da parte di studiosi che di appassionati.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

  • Attività per bambini e famiglie da casa
    • Una finestra sulla collezione con due opere della collezione del museo da osservare, leggere i testi che le accompagnano e divertirsi a risolvere i giochi che abbiamo preparato per voi!

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

  • Il discobolo

Museo degli Strumenti per il Calcolo

#iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.