SMArt: i contributi della settimana dal 20 al 26 aprile.

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 20 Aprile 2020 - 26 Aprile 2020

#UnipiNonSiFerma #iorestoacasa #laculturanonsiferma #MuseumsAndChill

Il Sistema Museale di Ateneo non si ferma: ogni settimana pubblicheremo i nuovi contenuti digitali per accompagnarvi virtualmente alla scoperta delle nostre collezioni.

Tutti i contenuti finora pubblicati sono consultabili alla pagina:
museiSMArt.unipi: visite virtuali

 

Ecco i contenuti della settimana in corso.

Diario di Bordo

Sulle pagine Facebook del Sistema Museale di Ateneo e dei musei (Orto e Museo Botanico, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo e Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica) stiamo pubblicando il nostro Diaro di bordo: ogni giorno viene presentata una piccola storia, un oggetto delle collezioni o, per esempio, mostrata una fioritura particolare all’Orto Botanico.

Orto e Museo Botanico

  • MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

    •  3° PUNTATA. “I NONNI DELL’ORTO” – immagini suggestive ci condurranno a conoscere i signori dell’Orto: gli alberi più vecchi che ancora oggi crescono maestosi: la magnolia, il ginkgo, il leccio della Virginia, la palma del Cile… La loro longevità narra fatti che intrecciano scienza, storia e geografia.
      Guarda il video
  • GIOVEDÌ:

Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico (il video sarà visibile da sabato 25 aprile 2020)

    • PIANTE A RISCHIO DI ESTINZIONE ALL’ORTO BOTANICO DI PISA – Una delle missioni principali di un Orto Botanico, specialmente in questo periodo storico, è l’attività di conservazione di specie a rischio di estinzione. La flora italiana, uno scrigno importante di biodiversità, annovera molte di queste specie, alcune delle quali in coltivazione nel nostro Orto Botanico. Quali sono le cinque tra esse che rivestono il maggior interesse conservazionistico? Trovate qui una risposta.

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

Gipsoteca di Arte Antica

#GipsotecaSMArt, al museo… virtualmente

1. In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici
2. Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti

      • Le statue degli ateniesi Armodio e Aristogitone

3. Quello che le statue non dicono: post per i più giovani con meme e fumetti
4. Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

 

Visita in LIS della Gipsoteca di Arte Antica sul Canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo

Museo degli Strumenti per il Calcolo

#iorestoacasa e #programmo

Video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo con le relative slide didattiche di supporto, per l’iniziativa #iorestoacasa e #programmo progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, un club di insegnamento della programmazione informatica per i giovani tra i 7 e i 17 anni, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Il progetto è segnalato sul sito di Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.

Ma-te-SMA-ti-ca

Matematica per capire meglio ciò che ci circonda

Collezioni Egittologiche


Tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

In ogni video sono presenti sottotitoli e un sottofondo audio che può essere ascoltato anche dai più piccoli.

  1. Le Collezioni Egittologiche – La prima puntata è dedicata alla storia delle collezioni, a chi ha cioè reso possibile la nascita di questo museo, piccolo ma pieno di oggetti molto preziosi.
    Guarda il video