27 aprile 2020: Giornata della solidarietà

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 27 Aprile 2020

#iopartecipoallagiornatadellasolidarieta

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla Giornata della Solidarietà 2020 organizzata, il 27 aprile,  dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Per l’emergenza dovuta al Covid-19 non è possibile tuttavia farlo proponendo visite, laboratori e attività museali come nelle passate edizioni.

Abbiamo perciò deciso di dedicare agli alunni delle scuole che avrebbero visitato i nostri musei la raccolta di contenuti video, visite guidate virtuali e proposte di attività che abbiamo progettato in questo periodo così particolare.

Tutti i nostri contenuti SMart

In particolare abbiamo pubblicato due contributi ispirati a Leonardo Fibonacci, uno dei più grandi matematici di tutti i tempi (quest’anno ricorre per altro l’850simo anniversario della sua nascita). Proprio su Fibonacci sarebbero stati incentrati alcuni degli incontri della giornata.

Noto per aver portato in Europa le cifre arabe e lo zero, i suoi contributi hanno influenzato molti aspetti della matematica e della scienza occidentali. Tra i suoi contributi più importanti si trova sicuramente la successione dei numeri di Fibonacci, una semplice sequenza numerica i cui numeri ricorrono spesso in natura in natura, dalla disposizione delle foglie attorno allo stelo, alle strutture a spirali come le conchiglie.

• La sequenza di Fibonacci in una prospettiva biologica, passando dall’Orto Botanico: scarica le slide
  • Un video per esplorare alcuni sistemi di numerazione insoliti: il sistema binario, il sistema ternario bilanciato e anche una base fatta con i numeri di Fibonacci: scarica il video