museiSMArt.unipi: musei virtuali

Collezioni Egittologiche, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 30 Marzo 2020

#UnipiNonSiFerma #iorestoacasa #laculturanonsiferma #MuseumsAndChill

Il Sistema Museale di Ateneo diventa SMArt. I nostri musei sono chiusi ma noi continuiamo a lavorare da casa, proponendo nuovi contenuti digitali per raccontare le nostre collezioni, attraverso approfondimenti multimediali e giochi on-line. Ecco i nostri progetti.

Diario di Bordo

Sulle pagine Facebook del Sistema Museale di Ateneo e dei musei (Orto e Museo Botanico, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo e Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica) stiamo pubblicando il nostro Diaro di bordo: ogni giorno viene presentata una piccola storia, un oggetto delle collezioni o, per esempio, mostrata una fioritura particolare all’Orto Botanico.

Orto e Museo Botanico

Sono tre le rubriche che stiamo sviluppando e che pubblicheremo a cadenza settimanale.

• MARTEDÌ:

Orto in video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre. I video della prima serie sono pensati per i bambini della Scuola Primaria.

1. IL GIRO DELL’ORTO IN… 4 MINUTI – parafrasando la famosa avventura di Jules Verne faremo un viaggio per scoprire l’Orto Botanico universitario più antico del mondo: una galleria di meraviglie naturali, vere opere d’arte viventi. Scorrendo le immagini dei i viali che conducono alle diverse sezioni dell’Orto, scopriremo che oltre 500 anni fa il dottor Ghini fondò a Pisa un Giardino dei Semplici. A cosa serve oggi un Orto Botanico, chi ci lavora, cosa sono l’Arboreto e la Scuola Botanica, come si chiamano quei giganti verdi e silenziosi? Risponderemo a queste e a tante altre domande. Guarda il video

Creativ_Ort

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico

• SABATO:

L’Orto in pillole

Storie, aneddoti e curiosità sull’Orto e Museo Botanico

Museo della Grafica

Museo virtuale – Io Resto a Casa con il Museo della Grafica

Il Museo rimane connesso con i visitatori attraverso una nuova dimensione digitale.

Sul sito web del Museo, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram istituzionali si potranno trovare regolarmente contenuti multimediali che riguardano le collezioni permanenti, le mostre temporanee e le attività educative, in forma di tre rubriche ideate per l’occasione, pubblicate a cadenza settimanale.

Per raccontare le opere appartenenti alla collezione permanente o esposte in mostre temporanee

Per riproporre le mostre del passato

Per intrattenere, a casa, i più piccoli e le loro famiglie con originali laboratori artistici

Gipsoteca di Arte Antica

Da sabato 4 aprile, la Gipsoteca terrà compagnia ai follower del suo sito web e della sua pagina Facebook con quattro nuove rubriche:
1. In poche parole: video dedicati alle sculture, ispirati dalle citazioni di autori classici
2. Originali e copie: brevi articoli e post sul rapporto tra i calchi della Gipsoteca e le statue da cui sono tratti
3. Quello che le statue non dicono: post per i più giovani con meme e fumetti
4. Trova la statua: un gioco social per famiglie che stimola osservazione, creatività e apprendimento informale

Il progetto è ideato e curato da Chiara Tarantino (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e Francesca Lemmi, con la collaborazione di Stefano Landucci (Sistema Museale di Ateneo).

• Visita in LIS (Lingua dei Segli Italiana)

Visita in LIS della Gipsoteca di Arte Antica sul Canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo.

Museo degli Strumenti per il Calcolo

• #iorestoacasa e #programmo

Al via lunedì 30 marzo alle 17:30, con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo, la nuova iniziativa #iorestoacasa e #programmo progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, un club di insegnamento della programmazione informatica per i giovani tra i 7 e i 17 anni. Per tutti i Ninja (così si chiamano i giovani che partecipano ai Dojo), i mentori (così si chiamano gli insegnanti volontari, tutti studenti, postdoc e alumni dell’Università di Pisa) realizzeranno e pubblicheranno una serie di video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo. Verranno rese disponibili anche le relative slide didattiche di supporto.

Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.

Per ripercorrere virtualmente la storia dell’informatica e l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, grazie a foto, materiale di archivio audio e video e animazioni originali, accedi ai contenuti multimediali della mostra e visitala da casa.

Collezioni Egittologiche

• È possibile scaricare gratuitamente l’app izi.travel e selezionando il tour “Collezioni egittologiche dell’Università di Pisa”. Si avrà accesso a 26 schede descrittive da leggere o ascoltare.
  • È in preparazione un tour virtuale in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

SMA virtuale

Vi ricordiamo che è già possibile visitare virtualmente i nostri musei e le nostre collezioni, grazie a foto, video, app e digitalizzazioni delle collezioni disponibili sui siti dei vari musei.

Per i riferimenti ai contenuti già esistenti e per i riferimenti e gli aggiornamenti relativi a quelli nuovi, consultare la nuova pagina dedicata allo SMA virtuale:

SMArt.unipi