#iorestoacasa e da casa visito i musei

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 23 Marzo 2020

#iorestoacasa #sistemamusealediateneo #unipi #unipisa

I musei sono chiusi per l’emergenza sanitaria del Coronavirus, ma il personale del Sistema Museale di Ateneo è operativo e continua a lavorare da casa, in particolare per cercare nuovi modi per raccontare le collezioni, sui propri siti web e canali social.

Stiamo dunque pubblicando sulla pagina Facebook del Sistema Museale di Ateneo (e su quella del Museo della Grafica) una sorta di Diaro di bordo: ogni giorno viene presentata una piccola storia, un oggetto delle collezioni o, per esempio, mostrata la fioritura di un fiore all’Orto Botanico.

Ulteriori contenuti si stanno preparando per accompagnare virtualmente la scoperta dei nostri musei. In particolare, stiamo pensando ai bambini e ai possibili pubblici diversi.

Per le analoghe iniziative del Museo di Storia Naturale visita la pagina dedicata #iorestoacasa in compagnia del museo.

Visite virtuali

È già possibile visitare i nostri musei e le nostre collezioni, grazie a foto, video, app e digitalizzazioni delle collezioni.

Musei a 360 gradi

Scopri i nostri musei grazie alle fotografie a 360 gradi del sito Pisa360.

Video e fotografie

Altri video e fotografie si possono trovare nei siti dei singoli musei. Segnaliamo in particolare:

e le seguenti sezioni video:

Altri contenuti

Orto e Museo Botanico: gli Erbari e l’app

• È possibile consultare on line i campioni digitalizzati degli Erbari dell’Orto e Museo Botanico, e fare così una visita virtuale fra le storiche collezioni di piante, corredate e arricchite da una serie di informazioni aggiuntive come provenienza geografica e data di raccolta.
  • Su Play Store può essere scaricata gratuitamente sul proprio dispositivo, la APP dell’Orto e Museo Botanico realizzata dagli studenti della classe 4B dell’I.T.I. “G. Marconi” – Liceo Scienze Applicate di Pontedera.

Collezioni Egittologiche: l’app

• Per una visita più dettagliata delle Collezioni Egittologiche, è possibile scaricare l’app gratuita izi.travel sul proprio smartphone, cercando il tour “Collezioni egittologiche dell’Università di Pisa” che contiene 26 schede descrittive da leggere o ascoltare.

Museo Anatomico Veterinario: l’audioguida

• L’Audioguida Online gratuita contiene 20 schede descrittive, da leggere o ascoltare, delle collezioni esposte al Museo Anatomico Veterinario.

Canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo

Molti dei contenuti video si possono trovare anche sul

Canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo

Contenuti in LIS (Lingua dei Segni Italiana)