Grande successo di pubblico per l’incontro di formazione “Scienza, musei e società”

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 20 Settembre 2019

Sono stati numerosi i docenti delle scuole intervenuti il 19 settembre 2019 all’Orto e Museo Botanico, per l’incontro di formazione tenuto dalla dottoressa Elena Canadelli, dal titolo “Scienza, musei e società. Le sfide della museologia contemporanea“, e per la presentazione dellofferta didattica e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2019-2020 del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.

Dopo i saluti del Prof. Lorenzo Peruzzi (Direttore dell’Orto e Museo Botanico) e della Dott.ssa Cinzia Manetti (Ufficio Cultura della Regione Toscana) la dottoressa Elena Canadelli ha parlato dei musei naturalistici e tecnico-scientifici. Attraverso alcuni casi di studio, ne ha presentato le potenzialità  per la comprensione dei complessi rapporti tra scienza e società e per lo sviluppo di programmi interdisciplinari, all’incrocio tra le due culture, quella umanistica e quella scientifica.

Dopo la successiva presentazione dell’offerta didattica del Sistema Museale, i docenti hanno potuto conoscere gli operatori dei musei universitari e partecipare a una visita guidata all’Orto e al Museo Botanico.

 

L’offerta didattica è consultabile alla pagina:

https://www.sma.unipi.it/scuole/

quella per i percorsi alternanza scuola-lavoro alla pagina:

https://www.sma.unipi.it/alternanza-scuola-lavoro/