Giornata della Solidarietà lunedì 29 Aprile 2019 al Sistema Museale di Ateneo

Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 29 Aprile 2019

Anche il Sistema Museale di Ateneo partecipa, lunedì 29 Aprile 2019, alla Giornata della Solidarietà che in questa edizione si incentra sui temi della partecipazione, della condivisione e dell’inclusività.

Al tema della salute è legato il percorso (d) sul benessere e sulla salute del corpo, che prevede la visita a tre musei del Sistema.
Il percorso didattico E le piante incontrano gli uomini svolto all’Orto Botanico permetterà di scoprire, tra le specie vegetali più rappresentative utilizzate dall’uomo fin dalla Preistoria per i propri scopi di sopravvivenza ed uso quotidiano, anche le cosiddette “piante officinali” o “Semplici”, studiate e sfruttate per le loro proprietà curative.
Al Museo di Anatomia Umana e al Museo di Anatomia Patologica la visita guidata permetterà di conoscere meglio i segreti del corpo umano e di capire il valore dell’espressione Mens sana in corpore sano.

Ai temi della tecnologia, scienza ed etica, sono invece legati il percorso (h) e il percorso (i) alla Cittadella Galileiana.

Il primo si articola tra la visita guidata alla Ludoteca Scientifica e la partecipazione interattiva ai laboratori di Acustica e Corpo Umano (scuole primarie), Matematica e utilizzo dello Smartphone (scuole medie di primo grado), organizzati dalla Ludoteca Scientifica in collaborazione con La Nuova Limonaia, associazione di divulgazione scientifica.

Il percorso (i) prevede invece la visita al Museo degli Strumenti per Calcolo con il percorso didattico La scrittura segreta e introduzioni alle basi della crittografia e alla collezione scientifica del Museo degli Strumenti di Fisica.