Nasce a Pisa il Centro di Cyber-Security

Museo degli Strumenti per il Calcolo 16 Ottobre 2018

Nei giorni di Internet Festival, all’interno della Palazzina ai Vecchi Macelli, dove si trova anche l’ufficio di coordinamento del Sistema Museale di Ateneo, e vicino al Museo degli Strumenti per il Calcolo, sabato 13 ottobre è stato inaugurato il Centro Regionale di competenza di Cyber-Security, che coinvolge le Università di Firenze, Pisa e Siena, il CNR, e l’IMT di Lucca, sotto l’egida della Regione. Primo centro del genere in Italia, nasce con l’obiettivo di mettere insieme le esperienze e le competenze di tutti su un tema così cruciale oggi come quello della sicurezza, di progettare strategie per proteggere i dati delle pubbliche amministrazioni e di offrire soluzioni per scongiurare gli attacchi informatici e i tentativi di spionaggio industriale.

Al taglio del nastro erano presenti Vittorio Bugli (presidenza Regione Toscana), il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, il direttore della Scuola IMT di Lucca Pietro Pietrini e il direttore dell’istituto IIT-CNR Domenico La Forenza.

La Regione garantirà 500 mila euro l’anno per la fase di avvio.