Famiglie al museo: passa una domenica con noi

Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 14 Ottobre 2018

In occasione della sesta Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2018), domenica 14 ottobre 2018, il Museo della Grafica-Palazzo Lanfranchi, l’Orto e Museo Botanico e il Museo degli Strumenti per il Calcolo del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa propongono alle famiglie laboratori didattico-creativi per far scoprire il proprio patrimonio artistico e scientifico.

Giunta alla sua sesta edizione, la giornata si svolge in contemporanea ad altre città d’Italia nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il titolo della giornata quest’anno è “Piccolo ma prezioso” ed è un omaggio a tutti i piccoli musei, strettamente legati al territorio, che ogni anno partecipano all’iniziativa e ai bambini e le loro famiglie, destinatari dell’iniziativa.

Di seguito il dettaglio delle due iniziative e le modalità di prenotazione a ciascuna di esse.

Un sogno in valigia

Museo della Grafica-Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galilei, 9
Domenica 14 ottobre ore 15:30

Il laboratorio andrà alla scoperta delle fotografie che popolano la mostra Thousands are sailing. Migrazioni. 20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita, allestita al Museo della Grafica dal 12 ottobre all’11 novembre 2018.
Venti piccole, ma preziose storie sulla migrazione.

Tanti anni fa, in Europa, migliaia di persone sono partite alla ricerca di una vita migliore come i protagonisti delle fotografie esposte nella mostra Thousands are sailing. Migrazioni. 20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita. Ognuno di loro partì con un sogno da realizzare. Divertiamoci insieme a rappresentare i nostri sogni e a metterli in valigia!

• Lettura animata
• Laboratorio artistico-creativo

Età consigliata: 6-12 anni

Per info e prenotazioni
Segreteria Attività Educative Museo della Grafica
E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it – tel: +39 050 2216059/60 (lun-ven, 10-13)
Le prenotazioni saranno accettate entro giovedì 11 ottobre, ore 13.
Obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per tutta la durata dell’attività.
Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il tesoro semi…nascosto

Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa
Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56)
Domenica 14 ottobre ore 15:30

L’Orto Botanico è un luogo speciale dove è facilissimo trovare qualcosa di molto piccolo ma anche molto prezioso, come i semi vegetali. Da qui siamo partiti per ideare l’attività che proponiamo ai bambini, anche loro piccoli e preziosi, e che abbiamo intitolato “il tesoro semi…nascosto”. Spesso così piccoli da essere microscopici, ma anche prodigiosi quanto neanche possiamo immaginare, i semi ci permettono infatti di continuare a rendere verde il nostro pianeta. Nell’Orto e al Museo cercheremo e parleremo di quelle piante che sono un po’ particolari proprio per i loro semi e a conclusione, in laboratorio, ogni bimbo costruirà il proprio minibook tematico da portare a casa.

Informazioni e prenotazioni
E-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it
Tel: 050 2211355/368 tutti i giorni dalle 9 alle 13
Le prenotazioni si ricevono fino al giorno 11 ottobre

Per un pugno di bit

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25
Domenica 14 ottobre ore 15:30

Un laboratorio per giocare con i bit, piccoli e preziosi, come vuole il tema di questa edizione.
Grazie a un video-gioco con il quale allenarsi a convertire numeri decimali in numeri binari, I bambini potranno imparare divertendosi cos’è il sistema binario, che si basa sui bit, cioè le cifre 0 e 1.

Età consigliata: 8-12 anni

Informazioni e prenotazioni