Bug hORTel: l’hotel per gli insetti all’Orto e Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 18 Luglio 2018

Negli ultimi anni, in Europa, si stanno sviluppando progetti di salvaguardia della biodiversità e di sensibilizzazione della popolazione. In questo contesto si inseriscono i Bug Hotel (Hotel per insetti), rifugi artificiali per insetti e altri animali impollinatori creati con gli obiettivi di tutelare la biodiversità, incrementare l’impollinazione e, quindi, la riproduzione di molte piante a fiore e di ostacolare in maniera naturale gli animali infestanti (lotta biologica). Queste case per insetti sono costruite utilizzando materiale naturale e/o artificiale e oggetti riciclati e/o costruiti ad hoc, di varie forme e dimensioni.

L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, nella piena condivisione delle iniziative finalizzate alla protezione della biodiversità, ha promosso la costruzione al suo interno di una casa per insetti, ribattezzato “Bug hORTel”.

Lo staff dei Servizi educativi, in collaborazione con alcuni giardinieri, ha realizzato il “Bug hORTel” per fornire rifugio, protezione e supporto al ciclo riproduttivo dei principali insetti impollinatori, nell’intento di salvaguardare la biodiversità endemica e rendere un servizio di lotta biologica a specifici infestanti (ad es. afidi, cocciniglie) che attaccano alcune delle specie botaniche ospitate presso l’Orto. Nella costruzione del “Bug hORTel” sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro che partecipano al progetto “AskMe-TeachMe” promosso dall’Orto Botanico.

Il “Bug hORTel” diventerà parte integrante dei percorsi didattici e ludico-creativi organizzati presso l’Orto Botanico e rivolti sia al pubblico scolare che privato.

Per maggiori curiosità sull’iniziativa consultare la pagina: