Museo degli Strumenti per il Calcolo – campi estivi “Science Camp”

Museo degli Strumenti per il Calcolo 4 Luglio 2016

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo organizza
“Science Camp”: due settimane di approccio ludico alla scienza
29 agosto — 9 settembre 2016 – ore 9:00 — 14:30

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa organizza due settimane di immersione totale nella scienza per sperimentare in prima persona attraverso un approccio ludico le leggi che regolano il mondo che ci circonda.
Dal 29 agosto al 9 settembre, in una splendida cornice nel centro della città di Pisa, accompagneremo le bambine e i bambini verso un divertente rientro a scuola.
L’obiettivo educativo degli Science Camp è lo sviluppo del pensiero libero e critico su scienza, tecnologia e ambiente per preparare i partecipanti a un approccio positivo e pragmatico al mondo che li circonda.
Durante il percorso verrà realizzato un Portfolio o quaderno dell’esperimento, per imparare che cos’è il metodo scientifico e come si prepara un programma sperimentale: costruire un’ipotesi, analizzare i dati, trarre le conclusioni e comunicare i risultati ottenuti.
Nei locali del Museo, tutte le mattine e fino a ora di pranzo, i giovani partecipanti sperimenteranno, con l’aiuto degli animatori, le regole della logica e le forze che regolano il movimento come la percezione dei colori e la matematica che si nasconde nella musica, il potere delle onde sonore e quello della luce.

Dove: area dei Vecchi Macelli – Via Nicola Pisano, 25, Pisa
Quando: i giorni feriali dal 29 agosto al 9 settembre 2016 dalle 9 alle 14.30
Rivolto a: giovani scienziate e scienziati dai 6 ai 13 anni
Costo: 60€ a settimana (pranzo al sacco a cura della famiglia)