I colori del bianco – Museo di Storia Naturale – 16 aprile-15 maggio 2016

Museo di Storia Naturale 4 Aprile 2016

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Calci) ha l’onore e il piacere di ospitare “I colori del bianco“, l’eccezionale mostra del fotografo Marcello Libra dedicata all’Antartide.

In esposizione immagini di straordinari paesaggi e creature che abbiamo visto solo in televisione, ma che mai prima d’ora abbiamo visto così.

Quello di Libra è un modo del tutto unico di immortalare quei luoghi incredibilmente remoti, quegli spazi vastissimi e gelidi. Nessuno meglio di lui, che amava e conosceva la luce, poteva restituire il prodigioso splendore del bianco, all’apparenza il non colore per eccellenza, in realtà il paradigma che al tempo stesso nasconde, racchiude ed esprime tutti i colori dello spettro. Le sue fotografie suscitano meraviglia perché rivelano i colori che nel bianco si celano, e che dal bianco emergono più nitidi e intensi che mai: l’azzurro ceruleo dei ghiacciai millenari, l’arancione e il rosa struggente dei tramonti, il blu profondo dei mari, il nero dell’elegante piumaggio del Pinguino Imperatore.

Le fotografie de “I colori del bianco” sono qualcosa di più di semplici immagini: sono, a tutti gli effetti, veri e proprio sguardi che ci regalano gli squarci di realtà che solo un occhio pieno di passione poteva cogliere, e solo la mano di un fotografo magistralmente esperto poteva restituire. Mai dimentica della fragilità di questo mondo puro e cristallino, costantemente minacciato dall’aggressione dell’uomo.

Attraverso i suoi scatti Marcello Libra ci fa dono del suo vissuto, memoria individuale che diventa universale.

Vedere “I colori del bianco” non è assistere a una mostra, ma vivere un’esperienza che attraverso gli occhi arriva dritta al cuore.

Allegati: