Prima dell’emmepitré, 20 giugno 2014

Museo degli Strumenti per il Calcolo 18 Giugno 2014

Venerdì 20 Giugno 2014 dalle 20.30 il Museo degli Strumenti per il Calcolo, Via Bonanno Pisano 2b, Pisa, presenta una serata a tema musicale.

Suono e musica sono dati: si registrano, si conservano, si riproducono. Dal fonografo del 1877 ai formati digitali di oggi, le tecnologie hanno segnato l’ascolto della musica contribuendo a farla diventare un fenomeno diffuso. Le tecnologie influenzano anche come la musica si produce, mentre le suggestioni del progresso ispirano i musicisti. Infine, la musica fa da sottofondo al tempo che passa.HMR propone una serata al Museo dedicata a un periodo interessante tanto per l’informatica italiana (e pisana), quanto per la produzione musicale.Da metà degli anni ’50 agli anni ’70 Pisa ha visto il concepimento del progetto CEP all’Università, la realizzazione della Macchina Ridotta, il primo calcolatore italiano, l’inizio a Barbaricina dell’avventura Olivetti, il completamento della seconda CEP, l’arrivo del 7090 IBM e la creazione del CNUCE, i primi Istituti del CNR, infine, a coronamento di un percorso che unisce la ricerca alla didattica, il Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, di nuovo un primato nazionale.I brani, scelti dalla collezione del Gap Record Store e suonati sulla strumentazione d’epoca del Nuvistor Club, ci faranno rivivere la colonna sonora di quel periodo straordinario: l’elettronica, protagonista del mondo dei calcolatori, muoveva i primi passi anche come strumento musicale, con Pisa ancora protagonista con le esperienze del Maestro Grossi al CNUCE.Per una serata del Giugno Pisano che allo spessore culturale vuole aggiungere anche un clima godibile, The Thing curerà l’accoglienza al pubblico con un aperitivo di benvenuto.

Programma

20.30 Apertura del Museo, visite guidate21.30 Musica, elettronica, calcolatori – brani scelti e introdotti a cura di G.A. Cignoni, A. Magnani, L. Tarabella.23.00 Visite guidate al Museo e musica (in tema) a volontàLa serata è gratuita, siete tutti invitati al Museo degli Strumenti per il Calcolo, via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa (mappa).Per informazioni: Francesca Corradi (050 2213626, lu-ve 9-13) oppure 050 2215212 (in orario di aperturaa del Museo).

Info e contatti