Aspettando Halloween – Parte 2, 28 ottobre

6 Novembre 2013

Conversazioni, spettacoli e visite guidate “da brivido” presso i musei dell’Ateneo

Lunedì 28 ottobre dalle 17.00, al Museo Anatomico “Filippo Civinini”, presso la Scuola Medica in via Roma 55, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa presenta il secondo appuntamento della rassegna “Aspettando Halloween”.

Si apre con la conferenza “Le scoperte di Filippo Pacini e le scienze occulte dell’Ottocento”di Gianfranco Natale, Università di Pisa. Quando scoprì i corpuscoli tattili che portano il suo nome, Filippo Pacini ritenne che fossero strutture morfologicamente e funzionalmente simili agli organi elettrici di alcuni pesci, come le torpedini, e li interpretò come organi magneto-motori. Poiché queste strutture sono particolarmente concentrate nei polpastrelli delle mani, la loro supposta funzione finì per rappresentare una base scientifica per alcuni fenomeni paranormali, come la catena che si forma durante le sedute spiritiche, che erano molto in voga nell’Ottocento grazie alla grande diffusione delle teorie del magnetismo animale o mesmerismo.
Segue la visita guidata al Museo Anatomico “Filippo Civinini”, con i 1327 pezzi anatomici che servivano ai docenti della facoltà di Medicina per le lezioni e le esercitazioni. Ad oggi il Museo comprende non solo preparati e modelli anatomici realizzati con diversi materiali (gesso, cera, cartapesta, plastica), ma anche mummie egizie, precolombiane e corredi funerari.

Allegati: