Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità, 21-30 ottobre

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica 16 Ottobre 2013

Conferenze, workshop, esposizioni e visite guidate sul tema presso i Musei dell’Università di Pisa

L’Archeoclub di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa e la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa e della Fondazione Cerratelli, organizza “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità”.

La rassegna prevede tre pomeriggi ricchi di appuntamenti multidisciplinari sul tema, arricchiti da visite guidate alle collezioni dell’Università e dall’esposizione di costumi di scena della fondazione Cerratelli presso la Gipsoteca di Arte Antica per tutta la durata dell’evento, dal 21 al 30 ottobre.
La prima giornata è dedicata all’Egitto. Lunedì 21 ottobre dalle 16.00 presso la Gipsoteca di Arte Antica, in piazza San Paolo all’Orto 20, interverranno il Direttore del Museo Egizio di Firenze, Maria Cristina Guidotti, con una conferenza dal titolo “Cosmesi e bellezza nell’antico Egitto”, e il make-up artist Roberto Consoli, con un workshop dedicato alle reinterpretazioni moderne del trucco egizio nel cinema. Seguirà la visita guidata alle Collezioni Egittologiche a cura della responsabile, Flora Silvano.
Gli appuntamenti di mercoledì 23 ottobre prevedono la visita guidata all’Orto Botanico, via Luca Ghini 13, incentrata sulle piante usate nella cosmesi, e la conferenza “La cosmesi: un mondo in continua evoluzione” curata da Daniela Monti e Silvia Tampucci del dipartimento di Farmacia.
L’ultimo incontro è dedicato al mondo greco e romano. Mercoledì 30 ottobre a partire dalle 16.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica, la responsabile, Fulvia Donati, terrà la conferenza “La moda e la bellezza muliebre nel mondo antico” e accompagnerà i partecipanti nella visita alla collezioni di calchi in gesso e ai reperti etruschi della Gipsoteca. A seguire, Diego Fiorini, della Fondazione Cerratelli, e Bruna Niccoli, dell’Università di Pisa, affronteranno il tema dell’”Interpretazione della classicità dall’archivio di costumi di scena Cerratelli”.
La rassegna è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni 050-2215625/626.

Allegati: