I bacini ceramici raccontano: Pisa medievale tra Oriente e Occidente

Gipsoteca di Arte Antica
Scuola secondaria di I grado

Percorso n.8 Gipsoteca di Arte Antica – Attività in presenza o a distanza su appuntamento

Percorso sull’incontro di culture diverse e le sue manifestazioni artistiche

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado

Obiettivi e contenuti:

• introdurre gli studenti alla conoscenza di Pisa medievale come luogo di incontro di culture diverse;
  • promuovere alla multiculturalità come motore di crescita culturale e artistica.

Approfondire storia, significato e tecniche di produzione dei bacini ceramici delle chiese pisane. Sarà illustrata la vita della Pisa medievale, porta sull’Oriente. In questo ambito sarà approfondito il tema dei bacini ceramici islamici impiegati nella decorazione architettonica degli edifici religiosi pisani. Gli studenti saranno invitati a rielaborare i più comuni motivi decorativi dei bacini.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità

Competenze chiave di cittadinanza: G – Individuare collegamenti e relazioni; H – Acquisire e interpretare criticamente l’informazione