Da funzionante a veloce

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Scuola secondaria di II grado

Percorso n.5 Museo degli Strumenti per il Calcolo – Attività a distanza su appuntamento

Introduzione alla complessità algoritmica

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata: 1 ora e un quarto circa

Obiettivi e contenuti:

  • comprendere il concetto di complessità di un algoritmo;
  • saper adottare scelte che rendano i programmi più efficienti.

Con l’uso di semplici esempi mirati, si presenterà ai partecipanti il concetto di complessità di un algoritmo. Successivamente, verranno proposti problemi classici da risolvere cercando di minimizzare il costo dell’algoritmo.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 9 – Innovazione e infrastrutture

Competenze chiave di cittadinanza: B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; H – acquisire e interpretare l’informazione

 

  Torna ai percorsi didattici