Museo Anatomico Veterinario

Viale delle Piagge 2, 56124 Pisa

http://www.vet.unipi.it/museo-anatomico-veterinario.html

Direttore Alessandra Coli – Tel. (+39) 050 2216856

 

PRESENTAZIONE

Il Museo Anatomico Veterinario nasce a Pisa nel 1839 insieme alla cattedra di Zooiatria aggregata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Il Museo accoglie reperti di specie animali da produzione zootecnica ed animali d’affezione e consta di scheletri, preparati essiccati, imbalsamati, impagliati e conservati in alcool . Il cavallo è la specie più rappresentata per la sua importanza nell’evoluzione storico‐sociale dell’uomo. Un capitolo a parte lo riveste il cospicuo numero di preparati riguardanti dromedari provenienti dalla tenuta di San Rossore e la collezione teratologica relativa a reperti di malformazioni congenite, mostruosità e mummie naturali di formazione spontanea.

 

VISITA

Visitabile su appuntamento

Per informazioni: servizi educativi SMA: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

E-mail: educazione.sma@unipi.it

 

L’AUDIOGUIDA ONLINE, mediante l’utilizzo dei codici QR, consente al visitatore del museo di ascoltare i commenti audio delle collezioni esposte, semplicemente dal suo smartphone o tablet, gestendo la sua visita in completa autonomia.

BROCHURE DEL MUSEO (Italiano)

 

OFFERTA EDUCATIVA

Offerta educativa per le scuole 2017-2018

Per informazioni: servizi educativi SMA: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

E-mail: educazione@sma.unipi.it

VIDEO

Video UNIPI Museo Anatomico Veterinario

COME ARRIVARE

Il museo si trova all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie, situato sal numero 2, sull’alberato e bel Viale delle Piagge che costeggia la sponda destra dell’Arno, nella parte nord-orientale della città. A poco più di un quarto d’ora a piedi dalla Stazione Centrale o da Piazza Garibadli.