Fine settimana speciale nei musei di Ateneo

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 23 Ottobre 2020 - 25 Ottobre 2020

Da venerdì 23 ottobre a domenica 25 ottobre, i nostri musei rimarranno aperti con aperture straordinarie alle Collezioni Egittologiche e la Gipsoteca di Arte Antica, visite guidate incluse nel biglietto di ingresso alle Collezioni Egittologiche, visite agli Orti e al Chiostro del Capitolo della Certosa di Calci, e la possibilità di fare l’abbonamento annuo all’Orto e Museo Botanico ad un prezzo scontato. L’ingresso è gratuito alla Gipsoteca di Arte Antica e alle mostre del Museo della Grafica e alla mostra Hello World! alle Benedettine.

Riapre in sicurezza anche la Ludoteca Scientifica.

È possibile prenotare gli ingressi online, scegliendo data e ora. Si prega chi prenota di presentarsi in orario.

Allo Store dell’Università di Pisa, all’Orto Botanico, in arrivo anche le nuove agende 2020/2021 dell’Università di Pisa, a 5 euro invece che 6 per i dipendenti e gli studenti dell’Ateneo pisano.

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Luca Ghini 13, Pisa

• Aperto tutti i giorni: 8:30 – 17:00 [Ultimo ingresso alle ore 16:00]

Novità!

• Il 24 e 25 ottobre sarà possibile fare l’abbonamento annuo (che vale 365 giorni dal momento dell’acquisto) all’Orto Botanico a 35 euro invece che a 40. Per cogliere il cambiamento delle stagioni e dei colori giorno dopo giorno.
  • Sarà possibile anche fare l’abbonamento annuo per una famiglia di 2 adulti con al massimo 3 figli minorenni, di nuova introduzione, al prezzo di 65 euro invece che di 70 euro.
  • Chi esibisce il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico potrà visitare gratuitamente le Collezioni Egittologiche e ricevere in omaggio un piccolo gadget visitando il Museo della Grafica.

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

• Sabato 24 ottobre: 15:00 – 19:00

• Domenica 25 ottobre: 10:00 – 13:00

MUSEO DELLA GRAFICA

Lungarno G. Galilei 9, Pisa

• Venerdì 23 ottobre: 15:00 – 19:00
  • Sabato 24, domenica 25 ottobre: 10:00 – 19:00

È possibile visitare:
Per i visitatori che all’entrata presentano il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico, è previsto l’omaggio di un piccolo gadget.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, Pisa

• Sabato 24 e domenica 25 ottobre: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

Prenotazione consigliata

Per chi esibisce il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico, l’ingresso alle Collezioni Egittologiche è gratuito.
Nel mese di ottobre, il biglietto di ingresso alle Collezioni Egittologiche include una visita guidata a gruppi di massimo 5 persone

Prenotazione consigliata

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine – Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

• Venerdì 23 e sabato 24 ottobre: 10:00 -18:00

Prenotazione consigliata

NOVITÀ: Possibilità di visite guidate gratuite, venerdì 23 ottobre alle 17 e sabato 24 ottobre alle 11, alle 12, alle 16 e alle 17.

Scrivere a info.msc@sma.unipi.it

Per ripercorrere, attraverso delle colorate animazioni e approfondimenti in realtà virtuale, la storia dei computer, restituendo così l’epopea di una specie, quella delle macchine per il calcolo, in continua evoluzione, c’è il racconto interattivo Hello World Interactive (a cura del Museo degli Strumenti per il Calcolo e de La Jetée). Non occorre scaricare nulla: basta uno smartphone e un browser.

MUSEO DI STORIA NATURALE

Via Roma 79, Calci (Pisa)
oraritariffe

Aperto tutti i giorni: 9:00 – 20:00 [ultima fascia oraria per la prenotazione ore 18:30]

All’interno della Galleria dei cetacei del Museo, è allestita la nuova esposizione temporanea “La plastica e noi”, che affronta il tema dell’inquinamento da plastica in mare.

NOVITÀ
Come vivevano i monaci all’esterno delle mura della Certosa?
Sabato 24 e domenica 25 ottobre, nel corso delle giornate FAI d’Autunno, la Delegazione FAI di Pisa, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e l’Associazione degli amici della Certosa di Pisa a Calci, organizza una serie di visite agli Orti e al Chiostro del Capitolo della Certosa di Calci.  Durante la visita si attraverseranno il frutteto, il vigneto e gli Orti della Certosa. La visita proseguirà anche nel Chiostro del Capitolo, costruito intorno al 1471, ed affrescato da Pietro Giarrè nel 1773.

Per maggiori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a visitare la pagina della

Delegazione FAI – Pisa e il sito www.giornatefai.it.

Le visite delle giornate FAI alla Certosa sono rimandate a causa del maltempo.

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Largo Renzo Spadoni/Via Bonanno 2/A (Area Ex Vecchi Macelli)

La Ludoteca Scientifica (LuS) ripropone i temi della Fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein e le innovazioni del XXI secolo, attraverso un percorso di giochi e installazioni. Per i ragazzi e per gli appassionati di Scienza di tutte le età. Possibilità di visite tematiche, rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

La Ludoteca Scientifica, riaperta in sicurezza il 20 ottobre, sabato 24 ottobre apre dalle 14:30 alle 17:00. Tutti gli altri giorni l’apertura sarà su prenotazione.

Da lunedì a domenica

Esclusivamente su prenotazione, per gruppi fino a 7 persone.

Informazioni e prenotazioni

Cell: 320/0403946