Bright - La notte dei ricercatori in Toscana: le aperture straordinarie e gli eventi dei musei di Ateneo!

Mostre, visite guidate, conferenze, itinerari, aperitivi, interviste impossibili, laboratori per famiglie...un mare di eventi per il Sistema Museale di Ateneo.

ASPETTANDO BRIGHT
(Clicca sull'evento per i dettagli dal sito http://www.bright-toscana.it)

MERCOLEDì 13 SETTEMBRE 2017
GIPSOTECA DI ARTE ANTICA
Ore 17.00 - “Ti racconto la Gipsoteca”
I protagonisti dell’alternanza scuola-lavoro raccontano la loro esperienza e accompagnano alla visita del museo.Evento gratuito.

VENERDì 15 – VENERDì 29 SETTEMBRE
GIPSOTECA DI ARTE ANTICA
“BRIGHT 2017: LA RICERCA IN IDS… e se scoprissimo che la ricerca non è solo laboratorio?”
Mostra fotografica
30 istantanee raccontano il progresso compiuto dalla tecnologia italiana negli ultimi trent’anni, mostrando quanto il lavoro dei ricercatori di oggi si svolga non soltanto alla scrivania e in laboratorio ma anche nelle strade, nei campi e nelle città.
Evento gratuito.

VENERDì 22 SETTEMBRE 2017
ORTO E MUSEO BOTANICO
Ore 16.30 - “Caccia al tesoro nell’Orto Botanico”
Attività ludica per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Una divertente Caccia al tesoro per orientarsi all’interno dell’Orto botanico e scoprire le caratteristiche di alcune delle piante più interessanti presenti nell’Orto.
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 050 2213626-632 entro la mattina di mercoledì 20 settembre.

SABATO 23 SETTEMBRE 2017
MUSEO DELLA GRAFICA
Ore 16.30 - Come Indiana Jones...alla scoperta di civiltà sepolte.
Laboratorio creativo per famiglie dedicato ai misteriosi reperti archeologici peruviani della Collezione del Museo di Anatomia Umana dell’Università di Pisa (bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, con adulto accompagnatore).
Evento gratuito - Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 050 2216064-060 entro la mattina di giovedì 21 settembre.

SABATO 23 SETTEMBRE 2017
MUSEO DI STORIA NATURALE
Ore 15.30 - DAL CHIOSTRO AL MUSEO
Dal Convento di Nicosia al Museo di Storia Naturale di Calci, passando per gli antichi sentieri nel paese, per scoprire la storia ed i destini dei due complessi monastici. Itinerario guidato.
Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 21 settembre.

VENERDì 29 settembre 2017  BRIGHT. LA NOTTE DEI RICERCATORI IN TOSCANA
(Clicca sull'evento per i dettagli dal sito http://www.bright-toscana.it)

ORTO E MUSEO BOTANICO - COLLEZIONI EGITTOLOGICHE
Ore 17.00  - LA VIA DELL’ACQUA
Visita acquatica all’Orto e Museo Botanico, breve viaggio nella storia marinara della città, visita ai tesori del Nilo delle Collezioni Egittologiche.
Itinerario guidato.Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento deposti disponibili. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO
Ore 17.00  - Lo scheletro di gatto domestico e quello di leone a  confronto: la ricerca analizza similitudini e differenze. Conferenza e visita guidata al museo.

MUSEO DELLA GRAFICA
Ore 18.00 - Mostra “Anatomia. Realtà e rappresentazione” Visita guidata e seminario.
Ore 20.30-22.00 - BRIGHT APPETIZER Brindisi per la notte dei ricercatori
Evento gratuito - Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel.050 2216067-062– 060 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE
Ore: 18.00 e 18.30 - Visita guidataEvento gratuito - Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

MUSEO DI STORIA NATURALE
Ore 21.00 – “Con l’intelletto si muove la fantasia”intervista impossibile a Paolo Savi. Il Museo di Storia Naturale rende omaggio al celebre scienziato con una intervista impossibile per scoprire curiosità e aspetti inediti della sua vita pubblica e privata. Dopo la rappresentazione teatrale visita libera alla Galleria Storica e brindisi. Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO
Ore 21.00 - Visita guidata gratuita alla mostra “Congetture Isomorfe” di Francesco Zavattari
Evento gratuito - Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel 050 2215212 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

INGRESSO GRATUITO E APERTURA STRAORDINARIA DEI MUSEI DI ATENEO FINO ALLE 24.00
Museo di Storia Naturale (Ingresso a pagamento agli acquari e alle mostre temporanee ingresso gratuito alla collezione permanente)
Museo della Grafica Gipsoteca di Arte Antica
Museo degli Strumenti per Il Calcolo