Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piĂą, consulta l'informativa

Educazione Museale

Presso i musei e le collezioni del Sistema Museale di Ateneo sono organizzate, per le scuole di ogni ordine e grado, attività educative dedicate al materiale conservatovi o suggerito dalle eventuali esposizioni temporanee. Tali attività si articolano in visite guidate alle collezioni, incontri e laboratori e possono essere combinate per formare percorsi tematici, concordabili con gli operatori. Ogni attività è calibrata in base all'età degli studenti e alle richieste degli insegnanti; può inoltre essere personalizzata e articolata secondo le esigenze della classe.
Gli incontri e le visite guidate sono momenti di trasmissione e condivisione delle conoscenze che si realizzano attraverso la partecipazione attiva degli studenti e l’invito alla discussione critica. Possono essere supportati dall’impiego di sussidi didattici tradizionali e multimediali.
I laboratori corredano le visite guidate e gli incontri su temi specifici offrendo un’opportunità concreta di approfondimento della conoscenza.

Di Museo in Museo, di sapere in sapere.

Presentazione dell’Offerta Didattica per l’anno scolastico 2017-2018  dei musei del Sistema Museale di Ateneo 19 settembre 2017  ore 15:30 - Orto e Museo Botanico dell’UniversitĂ  di Pisa

Percorsi educativi dei Musei

Archeologia, arte, egittologia, scienze naturali, informatica, anatomia umana, veterinaria e molto altro nelle attivitĂ  educative dei Musei. Visite guidate, laboratori e seminari in una vasta scelta di attivitĂ  coinvolgenti pensate per partecipanti dai 3 ai 18 anni

L’ABC di Pisa, offerta educativa integrata con il territorio

Da novembre 2014 sarà possibile associare le attività educative dei Musei universitari alla visita della città con l’accompagnamento di guide turistiche abilitate. Organizza e personalizza la tua esperienza!

Museo di Storia Naturale - "Dinosauri: predatori e prede" - inaugurazione 17 novembre ore 16:30

Denti, unghie, corna, artigli, scudi, corazze, zampe possenti e code muscolose: armi di attacco, ma anche di difesa, degli animali piĂą grandi che abbiano mai calpestato il suolo del pianeta terra.